I serbatoi
I 2 serbatoi anteriori contengono in totale 14 litri e il serbatoio posteriore 16 litri per un totale di 30 litri.Con i serbatoi anteriori si percorrono mediamente 200-220 km (dipende molto dalla guida e dal percorso)
Consiglio di mettere un rubinetto benzina ( https://www.amazon.it/dp/B07XP3V5Y1?ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details&th=1 ) tra anteriore e posteriore in modo da poter gestire al meglio i pesi ed avere la possibilità di gestire il travaso benzina.
In questo modo si riempiono gli anteriori e si tengono 3 litri al posteriore che nel caso finite la benzina negli anteriori avrete sempre 3 litri di riserva.
Il livello benzina segnalato dallo strumento è impreciso, la soluzione è l'eliminazione del cannister e mettere gli sfiati singoli hai tappi del carburante, risolvono principalmente il problema.
In alcuni casi, l'aggancio rapido tra i 2 serbatoi anteriori, non è aggangiato bene e il carburante non passa al serbatoio di sx.
In alcuni casi si accende la riserva a metà serbatoio.
Tappi serbatoio
I tappi del carburante di serie hanno un difetto.
Quando la pressione aumenta, spinge la gomma e i fori si chiudono.
La soluzione è allargare i fori nella gomma.

Togli i tappi anteriori e taglia più fori o rimuovi semplicemente l'estremità della gomma.
Inoltre potrai chiudere lo sfiato postriore sotto al codino e sostituire il tappo con uno acerbis con sfiato.
Questa è la gestione corretta degli sfiati del serbatoio della mia Kove 450 Rally per prevenire problemi di pressione e fuoriuscita di carburante, soprattutto in condizioni di alta temperatura o riempimento eccessivo. Molti problemi riscontrati non sono difetti della moto stessa, ma derivano da un uso improprio o dall'utilizzo di accessori non adatti.
Sottolineo che le soluzioni che propongo sono basate su test approfonditi e validati.
Sfiati Anteriori:
- Utilizzo i tappi originali
- Se necessario, allargo i fori esistenti o faccio due piccoli tagli laterali per prevenire l'ostruzione dovuta alla pressione. "Per risolvere il problema che alcune volte possono tapparsi con la pressione questi forellini, fate o allargate questi fori o fate due taglietti laterali e avete risolto il problema."
- Gli sfiati che raccomando (link sul mio sito) permettono l'aspirazione dell'aria ma impediscono la fuoriuscita di benzina in caso di caduta. "Questi sfiati che ho nel link sul mio sito cosa fanno? Vi permettono di aspirare l'aria dall'esterno, non fanno uscire la benzina in caso di caduta, ma i vapori escono."
Sfiato Posteriore:
- Utilizzo un tappo Acerbis (vedi link sopra).
- Accorcio ulteriormente il tubo per evitare di ortarlo con il piede mentre salgo in moto.
Problemi di Pressione e Temperatura:
- Il riempimento eccessivo del serbatoio, soprattutto in estate o in condizioni di forti escursioni termiche, può causare problemi di pressione e fuoriuscita di carburante. "Non dovete riempire a tappo, specialmente in estate o specialmente dove sapete che ci sono forti escursioni termiche, perché dovete dare agio alla benzina di dilatarsi."
- La benzina fredda del distributore si espande quando si riscalda, aumentando il volume e causando la pressione.
- Raccomando di lasciare circa 3-4 cm di spazio nel serbatoio per permettere alla benzina di dilatarsi. "Io gli lascio sempre 3 cm, cioè quando la vedo lì a 3 cm mi fermo. Gli lascio lo spazio di muoversi, alla benzina di sfiatare."
Tipologie di Sfiati (Uso Specifico):
- Gli sfiati standard che raccomando sono adatti per la maggior parte degli utilizzi (offroad/fuoristrada, enduro, stradale, trasferimenti).
Importanza di seguire le indicazioni:
- Insisto sull'importanza di partire da una base solida, seguendo le mie indicazioni, per poi eventualmente sperimentare modifiche. "Vi chiedo cortesemente che quando ci sono questi problemi, almeno partiamo da una base. Avete fatto quello che vi ho detto? Non perché voglio che lo facciate, ma perché almeno partiamo da basi solide."
Conclusioni:
Il testo fornisce indicazioni pratiche per la manutenzione degli sfiati del serbatoio della mia Kove 450 Rally, sottolineando che la maggior parte dei problemi sono causati da un utilizzo non corretto o dall'uso di accessori non adatti. Seguendo le mie raccomandazioni, soprattutto riguardo al riempimento del serbatoio e alla scelta degli sfiati, dovreste prevenire inconvenienti. È fondamentale considerare il tipo di utilizzo della moto per scegliere gli sfiati più appropriati.
Attacco Rapido per Tubo benzina
L'attacco rapido del serbatoio dx e sx può essere sostituito con uno in ottone in modo da rendere più longevo il raccordo LINK2
Filtro benzina
Il codice del filtro benzina è 310500-R100-000 e questo è il link
Filtro benzina polvere e H2O-stop a serbatoio
indispensabile se si va in luoghi dove la benzina è di scarsa qualità LINK
Come isolare il serbatoio e il collettore di scarico.
Il materiale lo trovate nella raccolta link.






Kove 450 Rally Filtro Purmotors, come proteggere il motore della tua kove 450 rally
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I Filtri Carburante Pur Motors: Una Soluzione Essenziale per la mia Kove 450 Rally**
Sottolineo l'importanza cruciale dei filtri carburante, in particolare per chi utilizza la moto in condizioni diverse dalla strada o viaggia in zone dove la qualità della benzina può essere compromessa.
A. Il Problema della Benzina Contaminata**
Evidenzio come "iniettori che si sporcano e filtri che si intasano" siano problemi comuni causati da "benzina contaminata". Questo può capitare anche dai nostri distributori locali ("senza ombra di dubbio, come è già successo"), ma è particolarmente critico per chi viaggia in aree come il Nord Africa.
B. Vantaggi dei Filtri Pur Motors**
- **Blocco delle impurità e dell'acqua**: Questi filtri, inseriti direttamente nell'ingresso del serbatoio, "bloccano qualsiasi tipo di impurità e anche l’acqua. Qualsiasi cosa che inserite rimane bloccata nel filtro, tranne la benzina, che ovviamente defluisce".
- **Durata**: Hanno una lunga durata, stimata in "50.000, 100.000 km", rendendoli un investimento a lungo termine.
- **Risoluzione di problemi al motore**: L'uso di questi filtri risolve "veramente tanti problemi" legati a un "motore che non gira bene", "filtro sporco" o "iniettore intasato", spesso causati da "benzina impura".
- **Essenziali per Rally e Viaggi**: Li considero "praticamente, dal mio punto di vista, quasi essenziali per chi fa gare, chi viaggia e chi non usa la moto solo per andare dal garage al bar".
- **Test di efficacia**: Ho fatto un test in cui "abbiamo buttato dentro una manciata di sabbia del deserto, acqua e benzina... è veramente una bomba, funziona benissimo".
C. Installazione e Gestione per la mia Kove 450 Rally**
- **Numero di filtri**: La mia Kove 450 Rally necessita di tre filtri.
- **Posizionamento**: "Posso metterlo solo nel serbatoio destro. Faccio benzina e devo attendere che arrivi in quello sinistro, quindi è un’operazione un po’ lunga". Suggerisco di installarli su tutti e tre i serbatoi per un’efficienza ottimale.
- **Modalità di inserimento**: I filtri vanno arrotolati "a sigaretta". Un consiglio pratico è fare "un segno rosso" sulla parte più grande del filtro per orientarlo correttamente, dato che "la parte posteriore deve rimanere verso l’apertura più grande del serbatoio".
- **Non rimuoverli frequentemente**: "Lasciateli dentro, perché quando li togliete... considerate che in luoghi polverosi, se li tenete in tasca, si sporcano. Devono restare nel serbatoio". Tuttavia, per manutenzione o sostituzione, si possono tirare "con cura".
D. Sconto Esclusivo per la Community**
Ho negoziato sconti per voi:
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"Non guadagno nulla, lo faccio per voi".
Conclusione**
Consiglio vivamente l’installazione dei filtri Pur Motors per prevenire problemi legati alla benzina sporca, specialmente in viaggio.